ITINERARI

La Sicilia Orientale offre ai visitatori scorci di suggestivi paesaggi immersi in un verde rigoglioso
nell’ incantevole unione tra l’azzurro del mare ed il rosso fuoco dell’Etna.

ETNA

E’ il più alto vulcano attivo d’Europa, con un’altezza di 3350 metri. L’Etna con le sue frequenti eruzioni, che hanno come durata da pochi giorni a qualche anno, è sempre in continua mutazione. Situato entro il territorio della provincia di Catania, è da sempre meta di turismo per i più appasionati.

COSTA IONICA

La linea costiera di fertile terra lavica tra Catania e Acireale è nota come la Riviera dei Ciclopi. Fino a poco tempo fa è stata zona di villaggi di pescatori; oggi rappresenta una meta di villeggiatura estiva.

La costa deve il suo nome ad una leggenda omerica, secondo la quale le imponenti rocce nere che si ergono dal mare – in realtà grandi pezzi di lava solidificata – sono stati gettati dal Ciclope Polifemo, nel disperato tentativo di fermare Ulisse in fuga.

CATANIA

La passeggiata alla scoperta di Catania inizierà in Piazza Stesicoro dove si possono ammirare i resti dell’anfiteatro romano, uno dei più grandi dell’antichità. Si proseguirà lungo Via Etnea, ricca di palazzi barocchi, per raggiungere Piazza Università e deviare verso la scalinata Alessi che conduce a via Crociferi, famosa per le chiese settecentesche che hanno fatto da sfondo a numerosi film.

Passando sotto l’arco dei Benedettini si arriverà in Piazza San Francesco dominata dall’omonima chiesa e dal monumento al cardinale Dusmet. Si proseguirà alla volta di Piazza Federico di Svevia con il Castello Ursino, per concludere in Piazza Duomo con la visita della Cattedrale e del Municipio.

TAORMINA

Taormina è una piccola città sulla costa orientale dell’isola, a metà strada tra Messina e Catania. È uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.

Numerose sono le manifestazioni e gli eventi che ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, hanno sede a Taormina. Scenario d’eccezione di concerti, musica classica e leggera, opere teatrali, opere liriche, grandi serate di spettacolo spesso riprese da emittenti radio televisive è il Teatro antico di Taormina.